La diagnosi viene fatta durante la visita che, supportata da esami radiografici, permette di valutare la posizione dei denti, della mascella e della mandibola. In base al livello di complessità del disallineamento, il professionista può consigliare un intervento chirurgico o altri approcci terapeutici che comprendono soluzioni di ortodonzia fissa e mobile effettuate tramite l’applicazione di apparecchi ortodontici.
La malocclusione non è l’unico problema di cui si occupa un ortodontista: i trattamenti ortodontici pediatrici rivolti ai piccoli pazienti, sono infatti finalizzati alla prevenzione. Nel bambino l’intervento specialistico corregge gli eventuali squilibri presenti, mentre nell’adolescente che dispone di strutture già formate, potrebbero rivelarsi necessarie terapie estrattive.
Anche l’ortodonzia per adulti ha una sua valenza perché provvede a ripristinare una chiusura bilanciata e restituisce un sorriso esteticamente gradevole. Oltre alle terapie mediche e chirurgiche tradizionali, il nostro Centro utilizza l’innovativa ortodonzia invisibile, grazie alla quale il paziente ritrova la voglia di sorridere. È possibile eseguire l’allineamento dei denti utilizzando allineatori invisibili detti aligner, realizzati dopo aver preso l’impronta dei denti e, quindi, personalizzati.
Ortodonzia fissa o rimovibile: quali apparecchi scegliere?
Come si è detto il posizionamento dei denti deve rispondere ad esigenze funzionali ed estetiche. L’ortodontista, dopo aver eseguito la valutazione del paziente, propone l’apparecchio che meglio risponde alla diagnosi.
Con gli apparecchi fissi il paziente gioverà dell’efficacia data dall’azione meccanica esercitata dagli archi di metallo. I brackets, da cui sono composti, vengono incollati alla dentatura mentre gli archi effettuano il movimento necessario allo spostamento del dente. Queste terapie possono durare qualche anno ma se la problematica non riveste un’eccessiva gravità, la durata è inferiore e il problema si risolve in poche settimane.
Diverso il caso dell’ortodonzia mobile dove gli apparecchi devono essere portati di notte e per alcune ore del giorno: il paziente segue le prescrizioni del professionista e gestisce l’apparecchio in totale autonomia. La facilità con cui si può rimuovere l’apparecchio mobile non deve, però, indurre a trascurare le indicazioni ricevute dal medico: se viene indossato per un numero di ore inferiori a quanto prescritto non si ottengono i benefici sperati.
Specialista in ortodonzia
La dott.sa Silvia Frattale, specialista in ortodonzia si occupa esclusivamente di ortodonzia ed e’ presente dal giorno di fondazione dei nostri centri.
Smiletech® è il trattamento invisibile ed estetico più semplice per allineare i tuoi denti
Smiletech è un prodotto completamente Made in Italy. Dalla progettazione computerizzata alla realizzazione dell’allineatore.
Un sistema che coniuga quindi un’avanzata tecnologia 3D con una produzione artigianale realizzata interamente in Italia.
Le impronte dentali da noi rilevate con scanner intraorale, vengono inviate al nostro laboratorio specializzato i cui tecnici qualificati esperti di ortodonzia, con l’ausilio di software 3D specifici e seguendo le indicazioni dell’ortodontista, elaborano l’immagine dell’arcata dentale, trasformando, secondo passaggi sequenziali, la malocclusione iniziale nella situazione finale con denti dritti.