Nella classificazione di Ellis relativa ai traumi dentali, la VII comprende le lussazioni.

La lussazione  consiste in una dislocazione dell’elemento in una direzione differente da quella assiale, linguale o vestibolare, condizione frequentemente associata a una frattura comminuta dell’osso alveolare. Secondo le linee guida dell’International Association of Dental Traumatology, il trattamento consiste comunemente nella riduzione della lussazione e splintaggio dell’elemento. Occasionalmente si rende necessaria una terapia canalare.

Paziente donna di 60 anni si presenta a seguito di trauma diretto al viso da caduta.  Il trauma ha provocato la lussazione dell’elemento 21, con frattura della parete vestibolare dell”osso alveolare. Nonostante la drammaticità del momento il quadro è stato di gestione semplice dal momento che il dente si è spostato dalla sua posizione ma non ha subito incrinatura o frattura.

Applicati dei brackets ortodontici e praticata anestesia locale, e’ stato riposizionato l’elemento manualmente e splintato con filo ortodontico.

Dopo 4 settimane, rimosso lo splint e constatata la perdita di vitalità dell’elemento si chiudeva il caso praticando terapia canalare .

Leave a Reply